Le 3 ORE DI ASCONA

Data: 5. giugno 2021


Siamo fiduciosi di annunciare la 3 ORE 2021 che si terrà il 5 giugno 2021! COVID - informeremo su eventuali restrizioni su questa pagina. Fine Maggio vi informeremo se vi sarà la serata e la premiazione al Marina Eden Roc. Ringraziamo di cuore tutti gli amici e sponsor per averci sostenuto anche in questi tempi difficili. A presto!
Intanto vi prego di iscrivervi in fondo a questa pagina alla newsletter. Prometto che non invieremo email tipo spam, ma unicamente informazioni importanti come pure gli inviti futuri (come sapete non invieremo più gli inviti tramite posta). Un abbraccio e speriamo a presto.

Invito breve per stampa 3 ORE 2021

Ecco la versione italiana dell'invito in formato PDF. Questa versione dell'invito include solo le informazioni più importanti, ideale per esser stampato.

Invito 3 ORE 2021

Ecco la versione italiana dell'invito in formato PDF. Vi trovate tutte le informazioni e il modulo d'iscrizione da ritornarci entro il 15.5.21.

FORMULARI DI ISCRIZIONE

IMPORTANTE!! I posti per l’aperitivo e la cena al ristorante Marina sono limitati, verrà data la precedenza a chi si iscrive prima. Tutti gli altri possono comunque venire alla premiazione alle 22.30

Da compilare entro il 15 Maggio 2021

i nostri sostenitori

cosa sono le 3 Ore di Ascona ???

  • Un evento per tutti gli amanti della vela! Sia per i regatanti che per i velisti da crociera. 

  • Vuole essere una perfetta occasione per attirare tutti i velisti della regione, per far si che godano della propria barca almeno per un giorno all’anno.

  • Un’occasione per radunare il maggior numero di vele possibile. Infatti, è diventata una tra le regate più grandi del lago Maggiore.

  • La Formula della manifestazione è particolare: c’è una partenza comune alle 14:00 davanti alla piazza di Ascona, ma non c’è una linea d’arrivo, le barche devono girare un percorso per 3 ore il maggior numero di volte possibile.

  • Non misuriamo il tempo, bensì la distanza percorsa in 3 ore, la distanza viene compensata con il sistema “Yardstick”.

  • Le imbarcazioni più lente non devono avere paura di perdersi l’aperitivo! Alle 17.00 ci sarà un colpo di cannone che chiuderà la regata. C’è il tempo per cambiarsi e recarsi puntuali all’aperitivo delle 19.30! 

  • Visto che le barche girano per 3 ore lo stesso percorso, le barche veloci doppieranno quelle più lente. Il risultato è che le barche rimangono molto vicine tra di loro , così si crea una bellissima atmosfera dove lo scopo principale non è più vincere la gara bensì offrire uno spettacolo al pubblico a terra senza capire chi è in testa alla gara.

  • È una Regata ideale per coppie o velisti solitari, che senza utilizzare uno spi o un gennaker vogliono farsi una bella veleggiata davanti ad Ascona.

  • La regata è comunque molto amata anche da regatanti e velisti molto bravi (in parte campioni europei e mondiali), offrendo a loro un’ottima possibilità di allenamento. Credetemi, issare e ammainare lo spi o gennaker per 3 ore, immersi tra un centinaio di barche, richiede concentrazione e tanta forza fisica per qualsiasi equipaggio. 

  • Categorie: 
    Racer fino a 9m di lunghezza (regatanti che usano spi o gennaker),  
    Racer oltre i 9m di lunghezza (regatanti che usano spi o gennaker), 
    Easy fino a 9m di lunghezza (velisti che non usano ne spi o gennaker),
    Easy oltre i 9m di lunghezza (velisti che non usano ne spi o gennaker), 
    Solitari (solo una persona a bordo), 
    Lady (solo donne a bordo), 
    Easy Surprise ( Surprise che non usano spi o gennaker), 
    Derive (età minima: 14 anni, giubbotto di salvataggio obbligatorio), 
    Classic (imbarcazioni classiche – amici dell’associazione veledepocaverbano.com
    Just for Fun (per chi non vuole figurare sulla classifica, bensì solo sulla lista dei partecipanti), 

  • Offriamo vasta documentazione foto e video della manifestazione scaricabile online.

  • In serata verrà organizzata una festa finale con aperitivo e cena, accompagnata da musica, proiezione video e premiazione (ca.22:30).

  • Soprattutto vuole essere un’ottima occasione per conoscere altri velisti e amanti del Lago Maggiore.

  • Per chi arriva da lontano , offriamo dei posti barca gratuiti.

Rimaniamo a disposizione per ogni domanda. Saluti!

Non mancate!!!

Un evento per tutti

just for fun

Flickr Album Gallery Pro Powered By: WP Frank

Tony Meier

"Lo scopo per me è di rendervi tutti felici e di promuovere la vela regalando uno spettacolo alla gente a terra.”

Marco Meier

"”